Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura

Dimissioni di Vasco Errani, ieri la firma ufficiale

giovedì 24 luglio 2014

L'intervento del presidente in Assemblea legislativa: "L'Emilia-Romagna è una grande regione, che ha saputo distinguersi nei sentimenti e nelle scelte"

Vasco Errani ha firmato ieri, al termine dell'Assemblea legislativa, le proprie dimissioni annunciate l'8 luglio dopo la condanna per falso ideologico nel caso Terremerse.  Sul portale della Regione Emilia Romagna sono riportate le parti salienti del discorso di commiato di Errani. "Ho voluto distinguere con nettezza e senza incertezza tra me e le istituzioni - ha dichiarato il Presidente dimissionario - . È stata una scelta ferma, convinta e meditata, che non ho mai messo in discussione, perché per me sopra ogni altra cosa viene l'istituzione. Se avessi fatto diversamente, non avrei corrisposto alla mia idea di politica e di governo".

Il 28 e 29 luglio lavori di riasfaltatura in alcuni tratti di viale Europa

giovedì 24 luglio 2014

Foto di repertorio

Lunedì 28 e martedì 29 luglio (in anticipo di qualche giorno rispetto a quanto inizialmente deciso) sono in programma, salvo imprevisti, lavori di riasfaltatura in alcuni tratti di viale Europa. Per consentire la realizzazione degli interventi, dalle 5 alle 8.30 di lunedì 28 luglio sarà istituito il divieto di transito nel tratto e nella direzione dalla rotonda Germania alla rotonda Francia, per tutti i veicoli tranne per quelli diretti al distributore Agip; dalle 8.30 alle 18.30, sempre di lunedì 28 luglio, divieto di transito e sosta per tutti i veicoli nel tratto e nella direzione dalla rotonda Francia alla rotonda Danimarca. Sarà quindi possibile accedere al centro commerciale Teodora unicamente da via Trieste.

Spiagge Soul, il virtuoso dell'armonica Greg Izor a Marina di Ravenna

giovedì 24 luglio 2014

In concerto anche il duo Banana Boat

Puro sound a stelle e strisce, questa sera, giovedì 24 luglio a Marina di Ravenna: è infatti di scena alle 21.30 al Mowa & I Fanti il virtuoso dell'armonica Greg Izor, col suo sound ruvido e graffiante maturato a colpi di concerti nelle sale dei più celebri blues club tra Louisiana e Texas. Un appuntamento arricchito dalla presenza del Vintage Trio di Max Prandi, una formazione rodata che lo accompagna nelle sue scorribande italiane, e dall'esibizione ricca di sfumature del duo Banana Boat (alle 20.00 al ristorante Irma e Pino).

L'orchestra Corelli in piazza S. Francesco per la II edizione di "Soundtrack, il Cinema in Concerto"

giovedì 24 luglio 2014

Dopo il grande successo del "Barbiere di Siviglia" allestito domenica sera, Piazza San Francesco farà da teatro ad un nuovo evento dell'Associazione Arcangelo Corelli. Giovedì 24 luglio alle ore 21.00 debutta la seconda edizione di "Soundtrack, il Cinema in Concerto", ciclo di serate dedicate alla musica da film, frutto di una partnership pluriennale con il Comune di Ravenna. Inaugurato tra gli applausi di un foltissimo pubblico nel 2013, il progetto è stato battezzato nel migliore dei modi risultando da subito vincente, per la gioia di organizzatori ed artisti coinvolti, che su "Soundtrack" hanno scommesso fin dall'inizio, sottoscrivendo un accordo quinquennale in grado di assicurare alla Rassegna un percorso di ampio respiro.

Giovanni Nadiani presenta il suo ultimo lavoro "Terminal (Blues del broker fallito)" a Santo Stefano

giovedì 24 luglio 2014

Questa sera nel giardino della biblioteca

Questa sera, alle 21.15 nel giardino della biblioteca di Santo Stefano, in via Cella 488, per gli appuntamenti culturali "Estate sotto le stelle 2014" in scena Giovanni Nadiani con il suo ultimo lavoro "Terminal (Blues del broker fallito)". Nadiani, faentino, docente universitario e narratore di rilievo nazionale, è considerato uno dei più grandi poeti e studiosi della cultura romagnola contemporanea. Interviene sul palco Michele Zizzari.
Promuove l'iniziativa l'istituto Schurr insieme con l'assessorato al Decentramento del Comune. Ingresso libero.

Questa sera cena con delitto al Villaggio del Fanciullo di Ponte Nuvoo

giovedì 24 luglio 2014

Giovedì 24 luglio 2014 ore 21.00 presso l'Arena della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo appuntamento con Cena con delitto in arena, una serata dedicata al brivido del giallo dove gli ospiti potranno gustare l'ottimo cibo preparato dagli chef del Club Arte e Mestieri e tentare di risolvere l'intricato giallo dell'omicidio ambientato nel lontano medioevo. L'iniziativa della Fondazione giunge alla sua quarta edizione ed ha una finalità benefica. Il ricavato della serata andrà infatti a sostenere i progetti benefici della Fondazione a favore dei propri ospiti.

Oggi il saggio finale del laboratorio teatrale "E... state sul Palcoscenico" 2014

giovedì 24 luglio 2014

Nella parrocchia di San Rocco a Ravenna va in scena "La divinavventura"

L'associazione Capit Ravenna presenta lo spettacolo "La divinavventura", saggio finale del laboratorio teatrale estivo "E...state sul palcoscenico", tenuto dal regista Alessandro Braga. Giovedì 24 luglio, alle ore 21.00, nel cortile della parrocchia di San Rocco a Ravenna, 40 giovani attori tra i 6 e i 18 anni porteranno in scena una parodia rivisitata del capolavoro dantesco "La Divina Commedia", regalando al pubblico momenti di divertimento e cultura. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.

Campionati del Mondo di beach tennis, definiti i tabelloni di doppio maschile e femminile

giovedì 24 luglio 2014

Si sono definiti i tabelloni di doppio maschile e femminile dei Campionati del Mondo 2014 che si giocheranno a Cervia dal 30 luglio al 3 agosto. 32 i posti disponibili in ciascun main draw e 20 di questi sono stati assegnati alle coppie con migliore classifica. 8 erano "wild card" messe a disposizione del Beach Tennis Cervia che le ha cortesemente riconsegnate nelle mani della ITF. La federazione internazionale le ha così riassegnate con priorità per i giocatori non italiani di migliore classifica. I 4 posti rimanenti saranno appannaggio dei vincitori delle qualificazioni, che si disputeranno fra mercoledi 30 e giovedi 31. Il torneo di doppio misto non prevede qualificazioni.

Sabato a S. Pietro in Vincoli iniziativa benefica "Pochi passi per dare una mano"

giovedì 24 luglio 2014

Proseguono a San Pietro in Vincoli le iniziative estive di "Tra palco e cielo", rassegna di spettacolo e cultura nel parco di piazza Foro Boario. Sabato, 26 luglio, giornata speciale di divertimento a scopo benefico con "Pochi passi per dare una mano", manifestazione in programma dalle 15 e che per tutta la giornata alternerà momenti di gioco e sport, con interventi musicali di alcune band locali: Solidea, Good L.a.c.k, Audio 3, 404 Error, Luca Lombardi, Pamela e Michela e molti altri ancora.

Provincia e Comune incontrano le rappresentanze sindacali dell'ENI

giovedì 24 luglio 2014

Si è svolto l'incontro tra Gianni Bessi, vice presidente della Provincia, Massimo Camelliani, assessore comunale alle attività produttive e le rappresentanze sindacali unitarie del gruppo ENI in vista della mobilitazione del 29 luglio a Roma contro il piano industriale ENI presentato di recente. Bessi e Camelliani affermano di "condividere le preoccupazioni espresse dai sindacati su un possibile disimpegno industriale ENI in Italia. Ma la priorità è il lavoro. Per questo - aggiungono - ci attiveranno a tutti i livelli per favorire un confronto tra le parti che sia proficuo".

La Costa Concordia lascia oggi l'isola del Giglio per il suo ultimo viaggio, direzione Genova

mercoledì 23 luglio 2014

Foto tratta dalla pagina Facebook di Repubblica.it

Il relitto lascia l'Isola del Giglio. Folla e sirene per la partenza della nave, poi la commozione. In questa opera grande merito ha avuto l'azienda Micoperi di Ravenna

Come riporta il sito dell'Ansa.it oggi la Costa Concordia dà l'addio all'isola del Giglio. Il relitto della Costa Concordia ha lasciato l'isola del Giglio ed è in navigazione verso Genova (entrata in porto prevista per domenica mattina) dove verrà smantellata. Dopo la partenza della nave è stato riaperto alle attività di traffico il porto dell'Isola, con la ripresa dei collegamenti dei traghetti. Ricordiamo che la nave era naufragata nelle acque dell'isola alle 21.45 di venerdì 13 gennaio 2012.

Nel dettaglio la dichiarazione di Gianni Bessi e Natalino Gigante.

Furto nella notte alla concessionaria Toyota di via Faentina, rubate tre auto nel piazzale

mercoledì 23 luglio 2014

Foto di Fabrizio Zani

Una volta trovate le chiavi, per i ladri è stato semplice rubare le auto

Questa notte i ladri si sono intrufolati all'interno della concessionaria Toyota in via Faentina dopo aver rotto il vetro di una vetrina.
Una volta all'interno, i malviventi hanno trovato le chiavi e rubato tre auto usate che si trovavano nel piazzale antistante la concessionaria, una BMW, un RAV4 e un furgoncino cassonato.

Spettacolo "Meraviglia" in Piazza del Popolo, una meraviglia di spettacolo

mercoledì 23 luglio 2014

1/43 - RAVENNA 22/07/2014. IN PIAZZA DEL POPOLO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA SONICS "MERAVIGLIA" PER LA FESTA DI S. APOLLINARE.

Ravennati e turisti a bocca aperta per le acrobazie dei Sonics. Le foto di Fabrizio Zani

Ieri sera alle 21.30, in Piazza del Popolo lo spettacolo dal titolo "Meraviglia", realizzato dalla Compagnia di performers volanti Sonics: acrobazie aeree mozzafiato, macchine sceniche imponenti daranno vita a una favola moderna per trasportare lo spettatore negli spazi surreali e indefiniti della fantasia umana, ha riempito la piazza e ipnotizzato tutti gli spettatori.

Fermati e arrestati tre pregiudicati mentre cercavano di rubare una bicicletta a Marina di Ravenna

mercoledì 23 luglio 2014

Foto di repertorio

Nella tarda serata di ieri, martedì 22 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato per il reato di furto aggravato in concorso R.E. classe 1988, F.A. classe 1986 e D.B. classe 1992, tutti italiani e pregiudicati. I militari della Stazione Carabinieri di Marina di Ravenna stavano svolgendo un apposito servizio volto, tra l'altro, alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, quando hanno notato i tre giovani intenti ad asportare una bicicletta del valore di circa 1.500 euro, posteggiata nei pressi di uno stabilimento balneare della citata località marittima.

Oggi è Sant'Apollinare, patrono della città di Ravenna. Tutti gli appuntamenti della giornata

mercoledì 23 luglio 2014

Alle 10.30 la Santa Messa in Duomo. Alla sera in Piazzetta dell'Unità d'Italia 'teatro e cibo a km 0, in Piazza San Francesco la Banda Cittadina di Ravenna, a Marina di Ravenna un concerto nella chiesa di S.Giuseppe

Questa sera alle 21 il concerto dedicato a Sant'Apollinare nella basilica di Sant'Apollinare Nuovo con il Coro di Voci Bianche Ludus Vocalis e l'Ensemble Bless the Lord diretto da Elisabetta Agostini.
A cura di Emilia Romagna Concerti. Ingresso 8 euro.

Incidente ieri pomeriggio alla Bunge in via delle Industrie, uno "sconosciuto" cade da un silos

mercoledì 23 luglio 2014

Foto di Giampiero Corelli

Dopo le prime informazioni si era pensato subito ad un infortunio sul lavoro, invece l'uomo che si era introdotto abusivamente nello stabilimento, dopo l'arrivo della Polizia, scappando è caduto da un silos

Ieri pomeriggio poco dopo le 15.30, un uomo, di nazionalità straniera, che si era introdotto illegalmente all'interno dello stabilimento della Bunge a Porto Corsini, è caduto da un silos, da un'altezza di circa 10 metri. Pare che lo sconosciuto, notato da alcuni dipendenti, si fosse dato alla fuga dopo l'arrivo della Polizia, cadendo poi da un silos.
Sul posto oltre ai soccorritori del 118, è intervenuto l'elicottero che l'ha trasportato d'urgenza all'Ospedale di Ravenna.
Non è da escludere l'ipotesi che l'uomo possa essere entrato nell'azienda per rubare rame.

SPIAGGE SOUL con Greg Izor & Vintage Trio a Marina di Ravenna e Wena & The Souldiers a Lido Adriano

mercoledì 23 luglio 2014

Greg Izor

Armoniche texane e calde sonorità soul arrivano sui lidi ravennati

GREG IZOR & VINTAGE TRIO (USA/ITA)
alle 18 | Bagno CocoLoco | Marina di Ravenna
 
WENA & THE SOULDIERS (ITA)
alle 21.30 | Piazza Vivaldi | Lido Adriano

La ruvidità del sound texano più vero e una voce calda e sensuale che non mancherà di ammaliare il pubblico. Sono questi gli ingredienti dei concerti di mercoledì 23 luglio a Spiagge Soul, che tra Marina di Ravenna e Lido Adriano propone i concerti del blues man statunitense Greg Izor, stella internazionale dell'armonica, e della cantante italiana Wena, una grande promessa della scena soul nazionale che arriva sui lidi ravennati con la sua formazione, i The Souldiers.

Ultimo giorno per ammirare il Battistero Neoniano con il video mapping 3D di Andrea Bernabini

mercoledì 23 luglio 2014


11/25 - RAVENNA 21/07/2014. BATTISTERO NEONIANO - VISIONI D' ORIENTE

Al Battistero Neoniano, terzo ed ultimo appuntamento con "Luce D'Oriente" a cura del team creativo di Visioni di Eterno col regista Andrea Bernabini

Dalle 22 alle 24, ogni 20 minuti circa. Ingresso libero. Si accede da Via Romolo Gessi, uscita da Via Canneti.

Foto di Fabrizio Zani.

A Tamo il concerto "Just like a woman", il folk femminile con Ingrid Veerman e Carla Lippis

mercoledì 23 luglio 2014

Carla Lippis

Alle ore 21.30 a Tamo per Tamo al chiaro di Luna

Questa sera la rassegna estiva Tamo al chiaro di Luna alle ore 21.30 presso la corte del museo Tamo propone il concerto Just like a woman Il folk declinato al femminile con Ingrid Veerman e Carla Lippis, in collaborazione con Strade Blu. 

LA CITTÁ CHE NON CI PIACE / WIFI non pervenuto, l'isola digitale è "l'isola che non c'è"

mercoledì 23 luglio 2014

23 luglio giardini pubblici o Marina di Ravenna? mi pare non ci sia distinzione... In questo caso l'isola digitale è "l'isola che non c'è"! Occasione sfumata... I turisti presenti al parco avrebbero potuto ricavarne utilità e portare a casa l'immagine di una città che, anche sulla diffusione dell'open wi-fi, vuole fare passi avanti per diventare la prossima Capitale europea della cultura. Qualcuno dell'Amministrazione comunale ci può aiutare a comprendere i motivi dell'assenza di connessione? O a capire perché non si provveda a rimuovere la segnaletica fuorviante...

Serata di beneficenza per la Bolivia del Lions Club Ravenna Bisanzio al BBK di Punta Marina

mercoledì 23 luglio 2014

Foto di Giampiero Corelli

Si è svolta ieri sera la festa d'estate del Lions Club Ravenna Bisanzio nella cornice del BBK di Punta Marina. La serata aveva come finalità la raccolta di fondi per la missione sanitaria in Bolivia per aiutare soprattutto le famiglie e i bambini colpiti da situazioni sanitarie importanti.

Questo weekend terza edizione del Bovelix, torneo di beach volley in memoria di Vigor Bovolenta

mercoledì 23 luglio 2014

L'appuntamento è come sempre al Bagno Obelix a Marina di Ravenna il 26 e 27 luglio, quest'anno ci sarà anche il mini Bovelix, torneo per i ragazzi


Anche quest'anno, per la terza volta, ritorna il torneo di beach volley Bovelix al Bagno Obelix di Marina di Ravenna. Parteciperanno all'evento alcuni giocatori della Nazionale italiana di pallavolo e del Campionato italiano, tra cui Savani, Zlatanov, Fei, Biribanti, Rosalba, Giombini, Papi, Pippi, Cacciatori, Mengozzi, Corvetta e alcune "vecchie glorie" come Roberto Masciarelli, Stefano Recine, Andrea Gardini e Stefano Margutti.

Foto dell'edizione 2013 di Fabrizio Zani

Oggi in Duomo la Santa Messa e la benedizione delle tombe di Tonini e Amaducci

mercoledì 23 luglio 2014

Foto di Giampiero Corelli

Le parole dell'omelia dell'arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni incentrata sull'Opera di Santa Teresa, pronunciate questa mattina in occasione della Messa per il Patrono Sant'Apollinare

"Ricordare s. Apollinare Vescovo, fondatore della nostra chiesa, evangelizzatore della Romagna e patrono non solo della diocesi ma di tutte la regione ecclesiastica Emilia Romagna, è ringraziarlo perché ha sostenuto il cammino dei cristiani per tanti secoli. Ci ha protetti quando ai vescovi e al clero è toccato di svolgere ruoli di supplenza, guidando anche la società, la politica e l'economia. Ma ci ha custoditi anche quando la separazione tra Chiesa e società è stata forte con conflitti tra concittadini credenti e non credenti, anche in tempi vicini. Ha vegliato sempre su di noi, dalla Cattedrale a s. Apollinare in Classe dove sono le sue reliquie, alla piazza del Comune dove svetta sulla colonna che lo ricorda".

Ancisi (LpRa): "Al pettine in Consiglio Comunale i nodi irrisolti delle case popolari"

mercoledì 23 luglio 2014

Scrive Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna: "Domani pomeriggio, in consiglio comunale, verranno al pettine i nodi dell'accesso alle case popolari del Comune da parte delle famiglie che, non possedendo alcuna abitazione e non essendo molto spesso neppure assistite dai servizi sociali, non riescono a sostenere i costi di un affitto privato.

Verrà infatti approvato, al riguardo, un nuovo regolamento, già discusso in commissione. I punti irrisolti, che animeranno il confronto tra maggioranza ed opposizione, sono riscontrabili sostanzialmente negli otto emendamenti presentati, di cui sette dal sottoscritto, che saranno sottoposti al voto dell'aula".

Massimo Fossati, segretario Cisl Romagna sulle Camere di Commercio: "Questa riforma non ci convince"

mercoledì 23 luglio 2014

Massimo Fossati, segretario Cisl Romagna: «Siamo a fianco dei lavoratori delle Camere di commercio. Questa riforma non ci convince, occorre un progetto più ordinato che attraverso il dialogo riorganizzi e valorizzi le esperienze positive sul territorio».
Oggi, mercoledi 23 luglio 2014, i lavoratori delle Camere di commercio insieme alle organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil si sono mobilitati realizzando incontri con le diverse Prefetture della Romagna, assemblee e presidi dei lavoratori nei territori per chiedere la cancellazione dell'art. 28 del Dl 90/14, che dispone la riduzione del diritto annuale da versare da parte delle imprese alla Camera di commercio.

Cisl FP Romagna - Ravenna: "Quale futuro per le Camere di Commercio?"

mercoledì 23 luglio 2014

Preoccupazione per dipendenti e servizi al territorio

Scrive la Segreteria Cisl FP Romagna - Ravenna: "Situazione a rischio per le Camere di Commercio dopo la pubblicazione del Decreto Legge 90/2014 sulla semplificazione della pubblica amministrazione, in cui è previsto il dimezzamento del diritto annuale pagato dalle imprese, e la previsione che sembra essere contenuta nel Disegno di Legge delega sulla riforma del sistema pubblico, che sancirebbe il totale superamento del diritto annuale ed il passaggio del registro delle imprese al ministero dello Sviluppo Economico, senza peraltro nessuna previsione sul futuro del personale coinvolto e sui processi di riorganizzazione".

Pattinaggio / Rinascita pattinaggio Ravenna: due atleti convocati in nazionale

mercoledì 23 luglio 2014

Michele Cicognani e Matteo Casadei

Si tratta di Matteo Casadei e Michele Cicognani

Due portacolori della Rinascita pattinaggio sezione corsa di Gianni Giugni sono stati convocati dal commissario tecnico nazionale Massimiliano Presti, a difendere i colori della nazionale italiana al prossimo campionato europeo che prenderà il via lunedì 28 a Geisingen in Germania, in quella che sicuramente è l'arena indoor più bella del pattinaggio europeo. Matteo, sedicenne juniores prenderà il via nelle gare di fondo, sia su strada che su pista, che da sempre rappresentano la sua specialità, mentre Michele gareggerà nella categoria master over 40 nella Maratona su una distanza di 42 km.

A Castiglione di Ravenna a Palazzo Grossi il gruppo Araba fenice in concerto

mercoledì 23 luglio 2014

Lo spettacolo è un concerto folk/rock del gruppo "Araba fenice"

Questa sera, mercoledì 23 luglio, alle 21 a Castiglione di Ravenna, la rassegna "Estate a Palazzo Grossi", con l'appuntamento "Festa d'estate" organizzato dall'associazione culturale castiglionese Umberto Foschi in collaborazione con l'assessorato al Decentramento e il consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna.

Al Peter Pan di Marina di Ravenna una serata tutta dedicata a Bob Dylan tra film e musica

mercoledì 23 luglio 2014

Nella sera di Sant'Apollinare, al Peter Pan di Marina di Ravenna la serata sarà dedicata a Bob Dylan

Sarà infatti proiettato il film biografico "Io non sono qui" di Tood Haynes incentrato sulla vita del grande cantautore di Duluth, peraltro si tratta peraltro dell'unico film sulla sua carriera che abbia ottenuto la sua approvazione. Dopo la proiezione, un concerto in omaggio a Dylan stesso con Fabio What? a voce, chitarra acustica e armonica e Nicola Peruch a piano e Fisarmonica.
A partire dalle 21.30.

Mirabilandia festeggia Sant'Apollinare con un ingresso scontato per i ravennati

mercoledì 23 luglio 2014

Mercoledì 23 luglio, per celebrare Sant'Apollinare, patrono di Ravenna, il Parco offre due giornate di divertimento a tutti i residenti di Ravenna e provincia, al prezzo speciale di 14,90 euro - Una grande occasione per visitare Dinoland, la novità 2014 del Parco, e per assistere in anteprima mondiale al nuovo Night Show ispirato al romanzo fantasy "Le terre magiche di Midendhil", grazie all'apertura prolungata fino alle ore 23.00
Articoli 1 - 30 di 79 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy