Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura

Ravennanotizie.it cambia volto: scopri tutte le nuove storie che raccontano chi siamo e dove andiamo

lunedì 28 luglio 2014

Fra due giorni Ravennanotizie.it si presenterà ai suoi lettori con una veste completamente rinnovata. Continueremo a raccontare tutte le vicende sociali e i fatti di costume, che caratterizzano il nostro modo di essere e costituiscono una sorta di carta l'identità della città. Ma lo faremo attraverso un completo restyling grafico. La semplicità di lettura che ci contraddistingue da sempre è confermata con la novità di un'immagine molto più moderna e accattivante. Buona lettura a tutti! 
Dal 30 luglio i fatti di costume di Ravenna sono un film tutto nuovo. 

A breve sui vostri schermi!

Dal 4 al 7 settembre a Ravenna torna Giardini e terrazzi

lunedì 28 luglio 2014

Nelle principali piazze cittadine, a Palazzo Rasponi - che osipiterà anche un nuovo open day - e in altri prestigiosi luoghi

Dopo il successo dell'esordio dell'anno scorso, torna a settembre a Ravenna manifestazione "Giardini e terrazzi": esposizioni di architetture green e di fiori nelle principali piazze del centro storico e appuntamenti culturali e artistici nei principali centri culturali, da Palazzo Rasponi alla Biblioteca Oriani. Gli eventi si svolgeranno dal 4 al 7 settembre, richiamando anche in chiave botanica le iniziative legate a Dante che caratterizzano tradizionalmente questo mese. La quattro giorni 'green' prenderà il via, infatti, proprio dal museo Dantesco con una conversazione sul tema "I fiori di Dante tra poesia della natura e simbolismo medievale", giovedì 4 settembre alle 17.30.

Lucia Vasini protagonista dell'incontro/spettacolo in prima nazionale "Anita donna di due mondi"

lunedì 28 luglio 2014

Il 3 agosto alla Fattoria Guiccioli di Mandriole nell'ambito della settima edizione della 'Festa per Anita'

Domenica  3  agosto  2014,  alla  Fattoria  Guiccioli  di  Mandriole, Lucia  Vasini è protagonista dell'incontro/spettacolo in prima nazionale "Anita donna di due mondi" di Silvano Piccardi, con musiche di Stefano Delvecchio. Inizio spettacolo ore 21. Lucia Vasini interpreta due personaggi, Anita Garibaldi e una donna di oggi che ne racconta la storia e spiega l'attualità e l'importanza di questa 'donna di due mondi', che sposò Giuseppe Garibaldi a Montevideo e ne condivise le passioni e la sorte fino a giungere alla Fattoria Guiccioli di Mandriole, ove si concluse l'ultimo atto della sua giovane vita il 4 agosto del 1849.

Controlli della P.M. nel fine settimana, tre 24enni denunciati per guida in stato d'ebbrezza

lunedì 28 luglio 2014

Inoltre, denunciato un 22enne per documenti contraffatti

Sono tre, su una quindicina controllati, i conducenti risultati positivi all'etilometro nel corso di mirati servizi contro la guida in stato di ebbrezza attuati, nella notte tra sabato e domenica, dalla Polizia Municipale di Ravenna. Si tratta di tre 24enni, residenti nelle province di Ravenna, Bologna e Modena, fermati tra le 3.00 e le 5.00, in località Marina di Ravenna - SS67 - che risultavano avere un tasso alcolemico superiore a quello consentito dal codice della strada. Nel primo caso il valore rilevato non superava i 0,8 g/l, per cui è scattata la prevista sanzione amministrativa con contestuale ritiro della patente e decurtazione di punti.

Domani cerimonia di consegna ad AIL di un'auto per l'assistenza domiciliare

lunedì 28 luglio 2014

Donata dai familiari di una persona deceduta, sarà utilizzata da uno dei due medici che coprono il territorio provinciale

Domani, martedì 29 luglio, alle 18 nei giardini interni della Banca Popolare di Ravenna - sede di via Guerrini, è in programma la cerimonia di consegna a Ravenna Ail Onlus di un'autovettura da parte dei familiari di una persona deceduta. L'auto è destinata ad uno dei due medici che Ail - presieduta da Glauco Cavassini, referente scientifico dottor Alfonso Zaccaria - finanzia per l'assistenza domiciliare ai malati onco-ematologici della provincia. In rappresentanza dell'amministrazione comunale parteciperà alla cerimonia il vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

Traghetto sul Reno a Sant'Alberto, approvata convenzione tra Comune e Provincia

lunedì 28 luglio 2014

Approvato anche un ordine del giorno per la sua implementazione

Nella seduta di giovedì il consiglio comunale ha approvato la nuova convenzione, valida fino alla fine del 2018, tra Comune e Provincia, per il mantenimento del servizio di traghetto sul Reno a Sant'Alberto. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza. Si è astenuto il gruppo di Lista per Ravenna. La delibera è stata presentata dall'assessore alla Mobilità Andrea Corsini, che ha spiegato che la convenzione è in essere dal 2003 e col tempo è stata sempre rinnovata. Essa prevede l'erogazione da parte del Comune alla Provincia di un contributo di 23mila euro annui per il mantenimento del servizio. La Provincia corrisponde un contributo analogo.

Va a denunciare la moglie per violenza e viene arrestato

lunedì 28 luglio 2014

La donna si è presentata in Questura con il setto nasale rotto

Una donna marocchina col volto tumefatto si è presentata in Questura a Ravenna giovedì sera per denunciare il marito, colpevole di violenze domestiche: gli agenti hanno subito accompagnato la donna in ospedale dove le è stata riscontrata la frattura del setto nasale. Come riporta l'edizione di oggi de Il Resto del Carlino, anche il marito si è recato quello stesso giorno in Polizia per denunciare presunte violenze da parte della moglie.

Basket / Pubblicato il calendario di A2 Silver: ecco tutti gli impegni dell'Acmar Ravenna

lunedì 28 luglio 2014

Esordio in casa il 5 ottobre contro Derthona Tortona

È stato reso noto il calendario completo degli incontri del campionato di A2 Silver in cui milita l'Acmar Ravenna per la stagione 2014/15 (allegato in calce). Questo il commento di coach Antimo Martino: "Sono molto entusiasta dell'uscita del calendario perchè si tratta di un passo importante per la pianificazione della stagione. Non è semplice giudicare un avvio più o meno positivo poichè mancano due mesi al via della stagione e non ci sono sufficienti elementi per una corretta valutazione. Il nostro approccio dovrà essere in ogni caso lo stesso: dovremo scendere in campo sapendo che bisogna dare il meglio per guadagnare punti contro ogni avversaria".

Oltre seicento persone alla Notte Rossa della Fidas Advs Ravenna. Nonostante il maltempo

lunedì 28 luglio 2014

Da sx: il presidente Franco Bencivelli, il responsabile organizzativo Flavio Vichi, la vicepresidente Silvia Rossetti

La soddisfazione di Franco Bencivelli e Silvia Rossetti, presidente e vicepresidente dell'associazione

Un grande successo, nonostante il maltempo. Oltre seicento persone hanno preso parte, nel pomeriggio e nella serata di sabato 26 luglio, alla prima edizione della "Notte Rossa", la grande festa organizzata dalla Fidas Advs Ravenna al bagno Mare Blu di Punta Marina, in collaborazione con il "Club Donatori con la Valigia" e con "Fidas Giovani Ravenna", e con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Questa sera al bacino pescherecci di Marina di Ravenna "La nostra storia in rete"

lunedì 28 luglio 2014

Musica, immagini, parole e sapori della località marittima raccontata dall'associazione La bella Marina

Marina di Ravenna riscopre la sua storia e la sua identità. E lo fa andando a ripescare immagini e ricordi grazie all'impegno dell'Associazione culturale "La bella Marina" che ha dato vita anche a un gruppo su Facebook. Mesi di attività alla ricerca di ricordi, vecchie fotografie e racconti troveranno il loro massimo momento di espressione questa sera - lunedì 28 luglio - alle 20.30 sullo sfondo del canale Candiano dove ormeggiano i pescherecci con l'appuntamento dal titolo "La nostra storia in rete", sottotitolo "Ch'as avessom d'anghè, mo as divartessom".

Cinema sotto le stelle a Punta Marina, questa sera "La grande Bellezza" di Paolo Sorrentino

lunedì 28 luglio 2014

Locandina da mymovies.it

Cinque appuntamenti con il grande cinema in piazza San Massimiano a Punta Marina. Gli spettacoli sponsorizzati dalla Pro Loco e dai commercianti di Punta sono iniziati lunedì 14 luglio con L'Era Glaciale e proseguiti lunedì 21 luglio con la proiezione di "Gravity" con Sandra Bullock e George Clooney. Si continua oggi,  lunedì 28 luglio alle 21.00 con "La grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, lunedì 4 agosto con "Iron Man 3", il film d'azione diretto da Shane Black ed infine, lunedì 11 agosto la proiezione del film d'animazione "Frozen" della Disney.

Festival Naturae a Lido di Classe, questa sera anteprima ufficiale con i Musicanti di San Crispino

lunedì 28 luglio 2014

Il programma completo di domani: si parte alle 9 con "Puliamo il Lido"

Prende il via ufficialmente domani, martedì 29 luglio, a Lido di Classe, il Festival Naturae, con un'anteprima prevista questa sera: l'appuntamento, giunto alla settima edizione, che ha come principale obiettivo la valorizzazione dell'ambiente naturale della piccola località turistica ravennate, immersa nel verde della pineta del Parco del Delta del Po, con la sua bellissima e lunga spiaggia libera.

Questa sera a Santo Stefano letture sotto le stelle per i bambini

lunedì 28 luglio 2014

Questa sera, lunedì 28 luglio, nel parco della biblioteca Manara Valgimigli di Santo Stefano, in via Cella 488, secondo appuntamento estivo di "Letture sotto le stelle". A partire dalle 20 le lettrici del "Gruppo Juke Box " proporranno ai bambini di tutte le età letture animate. L'iniziativa è promossa dall' assessorato al Decentramento del Comune, dall'Istituzione Biblioteca Classense, dalla biblioteca Manara Valgimigli e dal comitato cittadino. Ingresso libero.

Oggi la riunione del consiglio territoriale centro urbano

lunedì 28 luglio 2014

Questa sera, lunedì 28 luglio, alle 20.30 nella sede dell'ufficio decentrato di via Maggiore 122 è convocato il consiglio territoriale dell'area 1, Centro Urbano. All'ordine del giorno: surroga di un consigliere del Movimento 5 Stelle; espressione di parere su variante agli strumenti urbanistici ai sensi del combinato disposto degli articoli 36 ter e 36 octies della legge regionale Emilia - Romagna n. 20/2000 e s.m.i."; informativa su "Regolamento per l'assegnazione degli alloggi di ERP (Edilizia residenziale pubblica), la mobilità e l'emergenza abitativa".

Polizia di Stato, da oggi le nuove divise per gli uomini delle Volanti 113

lunedì 28 luglio 2014

Foto Zani

Da oggi gli uomini delle volanti della Questura di Ravenna indossano le nuove uniformi estive messe a disposizione dal Ministero dell'Interno per consentire una migliore fruibilità e scioltezza di movimento mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza durante le delicate operazioni a cui sono quotidianamente chiamati.

Vertenza ENI, il vicepresidente Bessi domani a Roma al presidio organizzato dai sindacati

lunedì 28 luglio 2014

Il vicepresidente della Provincia Gianni Bessi

Come affermato all'indomani dell'incontro con le rappresentanze sindacali unitarie del gruppo ENI, il vicepresidente della Provincia Gianni Bessi e l'assessore comunale Massimo Cameliani hanno ora ribadito "la propria preoccupazione per la vertenza sindacati - ENI che ha per oggetto il piano industriale presentato di recente" scrivendo al ministro allo sviluppo economico Federica Guidi. "Il nostro territorio - rimarcano Bessi e Cameliani - lavora da tempo per favorire lo sviluppo del comparto chimico, del distretto dell'energia e di tutto l'indotto. Va infine rilevata l'importanza del tavolo governativo da costituire." Martedì 29 luglio Gianni Bessi sarà presente anche al presidio organizzato dai sindacati Filctem Femca Uiltec e RSU a Roma davanti a Montecitorio.

Basket / Gli orari di apertura della campagna abbonamenti per la stagione 14-15 dell'Acmar

lunedì 28 luglio 2014

L'Acmar Ravenna rende noti gli orari di apertura della campagna abbonamenti per la settimana in corso. Le tessere sono acquistabili presso la sede della Società, in viale della Lirica 21 a Ravenna, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Per informazioni sono attivi gli indirizzi e-mail info@basketravenna.it e la linea telefonica 0544 1770677.

Hera, fondo fughe contro perdite acqua: Ravenna fa scuola

lunedì 28 luglio 2014

Da Ravenna all'Emilia-Romagna. Il "Fondo Fughe Acqua" di Hera, sperimentato con successo nel ravennate, si rinnova e si estende a tutti i territori gestiti dalla multiutility. Si tratta di un fondo di solidarietà che Hera mette a disposizione dei propri utenti per proteggerli dagli oneri dovuti ai maggiori consumi causati dalle perdite d'acqua accidentali e occulte sulla rete privata. Quelle perdite che si verificano cioè sulla rete di proprietà del cliente (ad esempio su aree verdi) e che possono provocare consumi anomali anche di notevole entità.

Frogstock Festival, dal 27 al 30 agosto XXI edizione per il festival rock di Riolo Terme

lunedì 28 luglio 2014

Headliner 2014 Management del Dolore Post Operatorio, Zen Circus, Nobraino e Perturbazione

Varcare il ventennio con la consapevolezza che il sogno segue il suo naturale corso. Non muta nell'essenza, si rinnova bagnando le radici nel contagioso entusiasmo delle nuove generazioni. Un fisiologico prodigio in completa antitesi con lo specchio di una attualità avara di emozioni, una collaudata alchimia che inganna a colpi di musica l'incertezza del quotidiano. Dal 27 al 30 agosto torna l'appuntamento con il festival rock più longevo dell'Emilia Romagna griffato Clips Rag & Rock e Pro Loco di Riolo Terme, il Frogstock Festival.

LA POSTA DEI LETTORI / Qual è l'esatta area dedicata ai cani a Lido di Classe?

lunedì 28 luglio 2014

Buongiorno, desidero chiedere, a chi ne ha conoscenza, qual'è l'esatta area dedicata ai cani sulla spiaggia di Lido di Classe. Il problema mi sorge poichè ovunque vada, trovo animali liberi di scorrazzare sulla sabbia ed in acqua, con escrementi che non vengono raccolti. L'ultimo episodio a cui ho assistito, sabato 26 luglio, vedeva dei bambini che giocavano in acqua davanti la spiaggia libera a nord dei bagni del Lido. A lato c'era un bellissimo pastore tedesco che saltellando in acqua ha fatto anche i propri bisogni. I bambini hanno subito avvertito a voce alta dell'episodio.

Calcio F / Colpo in difesa del San Zaccaria, presa la veneta Roberta Filippozzi

lunedì 28 luglio 2014

Colpo da novanta del San Zaccaria che rinforza il reparto difensivo ingaggiando Roberta Filippozzi. La centrale veneta classe '92 cresciuta nel Bardolino Verona, con cui ha esordito nella massima serie ed in Champions League, prima di trasferirsi alla Roma per una stagione, proviene dal Napoli, club in cui ha militato nell'ultimo triennio. Col suo acquisto la formazione biancorossa si assicura un elemento di affidabilità ed esperienza per la linea arretrata.

Casola é una favola 2014, arriva la Festa dei racconti dimenticati

lunedì 28 luglio 2014

Nel fine settimana dell'1, 2 e 3 agosto a Casola Valsenio protagonisti teatro, narrazione, memorie e sapori

Sono gli 14 eventi di teatro, musica, arte che caratterizzano il primo week end della Festa dei racconti dimenticati di Casola é una favola 2014.A partire dal primo pomeriggio di venerdì 1 agosto fino alla notte di domenica 3 agosto: passeggiate nelle grotte, narrazioni nei cortili, laboratori al giardino delle erbe, concerti nel Parco del Cardello, spettacoli di teatro di figura per i più piccoli, giochi teatrali itineranti perle vie del paese e nel cuore dei boschi, chiacchierate nel parco, osservazioni astronomiche, performance notturne al Giardino delle Erbe.

Bertolino (FI): "Via Fiorita, i residenti denunciano problemi di sicurezza"

lunedì 28 luglio 2014

"Riportiamo la grande preoccupazione di alcuni residenti di via Fiorita, per i tanti problemi di sicurezza che riguardano questa strada ormai da tempo; problemi per cui tempo fa fu presentata una petizione, rimasta inascoltata dall'amministrazione comunale" a farsi portavoce dei residenti è Mauro Bertolino, consigliere territoriale di Forza Italia.

Baseball / En-plein dei Godo Knights contro Tommasin Padova

lunedì 28 luglio 2014

Il Godo Knights fa l'en-plein contro la Tommasin Padova aggiudicandosi nettamente gara1 per 7-0 e la seconda partita per 6-5 al termine di un interminabile confronto che finisce agli extra inning e per avere ragione degli avversari i cavalieri devono ricorrere al secondo inning disputato con la regola del tie break (partenza con due uomini sulle basi e un out). In virtù di questo doppio successo ora il Godo scavalca in classifica i rivali veneti e si appaiono con 5 vittorie ed altrettante sconfitte alla Nuova Città di Nettuno. Sabato prossimo allo Steno Borghese di Nettuno le due formazioni si sfideranno per il passaggio al secondo turno di coppa Italia.

Tiro a segno / Niccolò Mingozzi secondo agli assoluti Italiani di Roma

lunedì 28 luglio 2014

Nella foto la premiazione, con Niccolò al fianco del segretario del TSN di Ravenna e Consigliere Nazionale Unione Nazionale Tiro a Segno Ivo Angelini.

Si sono svolti a Roma, domenica 27 luglio, le finali dei campionati italiani di tiro a segno Juniores, Ragazzi, Allievi. Nella categoria Allievi ottima prestazione dell'atleta Niccolò Mingozzi, del Tiro a Segno di Ravenna, che si è aggiudicato il secondo posto assoluto e medaglia d'argento nella categoria C10 (carabina a 10 metri), totalizzando 186 punti parimenti al primo classificato, divisi solo da una mouche (dieci perfetto).

Ginnastica ritmica / Successo per Edera Ravenna alla Summer Cup 2014

lunedì 28 luglio 2014

Strepitoso successo per le atlete della sezione di ginnastica ritmica dell'ASD Edera Ravenna, sabato scorso, 26 luglio, a Cervia, nella manifestazione "SUMMER CUP 2014". Bottino di n. 4 ori, 2 bronzi, due 4° posti ed un 5° posto. Nella categoria Allieve anno 2004-2005, attrezzo fune, 1° posto per Sofia Masci, 3° posto per Caterina Marian, 4° posto per Emma Bulzoni e 5° posto per Veronika Elektra Pironi. Nella categoria Junior anni 1999-2000-2001, attrezzo palla, 1° posto per Carlotta Bissi; nella categoria Senior, attrezzo nastro, 1° posto per Carlotta Zuliani e nella stessa categoria, attrezzo clavette, 1° posto per Sara Tiene.

Velocità / Il pilota lughese Manzoni del Racing Team Drago torna in pista alla 40a Alpe del Nevegal

lunedì 28 luglio 2014

Domenica prossima, 3 agosto, riparte l'impegno agonistico del pilota lughese Franco Manzoni che sarà a Castion in provincia di Belluno al via della salita "40a Alpe del Nevegal", prova del TIVM,Trofeo Italia Velocità Montagna, gara valida anche per i campionati austriaco e sloveno velocità in salita. Manzoni, più volte vincitore del Tivm, sarà alla guida della sua Osella Pa 21 motorizzata Honda di gruppo CN, difendendo i colori del Racing Team Drago di Ravenna. L'anno passato il pilota romagnolo ottenne un ottimo decimo posto assoluto su oltre centocinquanta partenti, conquistando la vittoria di categoria.

Per i sindacati "senza procedura di emergenza UE a rischio 6mila posti di lavoro nell'ortofrutta"

lunedì 28 luglio 2014

"In Emilia Romagna più di un milione di giornate di lavoro, vale a dire quasi 6000 posti di lavoro "stagionali", rischiano di saltare se la Commissione Europea non darà subito il proprio assenso ad attivare la procedura di emergenza per la crisi della frutta estiva. Procedura che garantirebbe al "settore ortofrutticolo estivo", di cui quello emiliano-romagnolo è leader indiscusso, un prezzo minimo di ritiro del prodotto". A lanciare l'allarme sono le tre categorie del settore di Cgil, Cisl e Uil dell'Emilia Romagna, dopo che nei giorni scorsi i dati dei prezzi delle vendite hanno fatto registrare un calo vertiginoso, con il rischio concreto che le ripercussioni più gravi potrebbero abbattersi sull'occupazione.

Domani riunione della Commissione 3

lunedì 28 luglio 2014

Domani, martedì 29 luglio, alle 9 nella sala del consiglio comunale è in programma una riunione della commissione 3. All'ordine del giorno l'esame della proposta di deliberazione, presentata dal consigliere Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) "Annullamento delibera consiliare p.g. 47420/p.v. 41 del 3 aprile 2014 ad oggetto 'Piano urbanistico in attuazione del Pue di via Teodorico, variante al III stralcio località Ravenna'"; prosecuzione dei lavori inerenti le osservazioni al Poc tematico Darsena di città non esaurite nelle sedute precedenti.

Tiro a segno / Due medaglie per i giovani tiratori romagnoli e alcuni buoni piazzamenti

lunedì 28 luglio 2014

I giovani tiratori romagnoli tornano dagli assoluti giovanili disputati a Roma il 25-26-27 luglio con una medaglia d'argento e un pizzico di rammarico per il ravennate Niccolò Mingozzi nella specialità C.10 allievi (carabina ad aria compressa) secondo con p.ti 186/200 a pari merito col vincitore Niccolò Biagini di Lucca ma con una seconda serie inferiore. Medaglia di bronzo per la forlivese Francesca Ravaioli nella specialità Psp Juniores donne (pistola sportiva) anche per Francesca un po' di rammarico per la brutta ultima serie che le è costata il titolo tricolore.

Articoli 1 - 30 di 52 Fine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy